Poetesse in Musica: il nuovo disco di Franco Tinto – etichetta Filibusta Records

0
495

La poesia che si fonde con il jazz in un disco elegante, raffinato, colto. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Poetesse in Musica, ultimo lavoro del maestro e chitarrista Franco Tinto in uscita il 31 marzo 2022 per l’etichetta Filibusta Records. Questo progetto musicale nasce dall’incontro con la poetessa Silvia Cozzi, autrice di una poesia dal titolo “Il Jazz”. Questo il punto di partenza che inizialmente ha portato alla stesura di una canzone, a cui ha fatto seguito un progetto più ampio. Pensando al lavoro precedente intitolato Accordi di Donne, l’idea maturata è stata quella di prendere poesie scritte sempre da donne per crearne dei brani musicali. Nel precedente disco, dunque, le autrici dei testi si erano fatte ispirare direttamente dalla musica, mentre in questo lavoro sono nati prima i testi che in un secondo momento sono stati musicati per poi essere trasformati in canzoni. Da queste poesie, pertanto, sono usciti fuori 16 brani a cui è stata conferita un’impronta più jazzistica, intimista e cantautorale.

Per l’occasione Franco Tinto, principale autore delle musiche, si è avvalso di un sestetto chiamato “Poetry Sextet”, formato da Annalisa Peruzzi alla voce, Fabio Penna al basso, Luca Chiaramonte alla chitarra acustica, Lucio Perotti al piano, Pier Paolo Ferroni alla batteria. Alcuni brani, inoltre, sono stati impreziositi dalla partecipazione di Gabriele Coen, al clarinetto e sax.

BIOGRAFIA: Franco Tinto intraprende lo studio della chitarra a 14 anni sotto la guida del Mo. Sergio Notaro, già allievo del grande Andrés Segovia, diplomandosi presso il conservatorio Piccinni di Bari nel 1987. Ha iniziato la sua attività di insegnante presso lo storico Centro Romano della Chitarra fino al 1993, per poi passare alla sua attuale sede di lavoro, la scuola di musica Sylvestro Ganassi. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Da qualche anno fa parte del cast, come musicista in scena, presso il Globe Theatre di Roma. Ha inciso 4 dischi il primo intitolato “Vita (& Bossa) Nova” e il secondo dei quali, Accordi di Donne, ha debuttato all’Auditorium Parco della Musica. Gli ultimi 2, “Poetesse in Musica” e “Noble, Sentimental” sono in uscita nel 2022, a breve distanza l’uno dall’altro.

Facebook Page

https://www.facebook.com/Franco-Tinto-110178513955772

https://www.facebook.com/filibustarecords

 

Tracklist

Tutte le composizioni sono di Franco Tinto. Tra parentesi le autrici del testo

Il Jazz (Silvia Cozzi)

Fino a sfiorare il cielo (Paola Bosca)

L’esistenza (Cinzia Erdas)

Quando il giorno arriva (Miriam Gambacorta)

Il cielo s’imbruna (Ludovica d’Erasmo)

Vieni, Amore Mio (Antonella Mei)

Fermiamo l’incanto (Maria Rizzi)

Volo (Jennifer Tomassi)

L’incantesimo del Bene (Roberta Lipparini)

Matrimoni sotterranei (Marisa Camboni)

Forse domani (Vittoria Nenzi)

Per…  (Alessia Rocco)

Il Regno dei Miracoli (Selene di Domenicantonio)

Parte tutto da un respiro (Tiziana Mezzetti)

Gli Avi di Miyajima (Ilaria Agostini)

Sono nata con il cuore da guerriera (Ilaria Giovinazzo)

L’articolo Poetesse in Musica: il nuovo disco di Franco Tinto – etichetta Filibusta Records proviene da Agenzia Stampa.