Le 50 canzoni d’amore più belle – Playlist (Parte 3)

4
899
canzoni d'amore
La rivista americana Billboard ha stilato una playlist delle più belle canzoni d’amore americane di tutti i tempi. Riproponiamo la classifica con testo e traduzione in italiano di ogni brano.

Posizioni n. (50-41) (40-31) 30-21 (20-11) (10-1).

30. Tina Turner – What’s Love Got to Do With It

Appena giunta alla Capitol, Tina Turner pubblicò una cover del pezzo “Let’s stay together” che non ebbe però il successo desiderato. Ma con What’s Love Got to Do With It (1984), la cantante raggiunse la vetta che aveva sperato. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di What’s Love Got to Do With It.

29. The Beatles – She Loves You

John Lennon e Paul McCartney scrissero She Loves You durante un tour bus nello Yorkshire, in Inghilterra. Fu il produttore George Martin ad avere l’idea di far partire la canzone col ritornello “She loves you, yeah, yeah, yeah!” invece che col primo verso della strofa. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di She Loves You.

28. Andy Gibb – (Love Is) Thicker Than Water

Il re delle chart nella famiglia Gibb è sicuramente Robin, ma anche Andy ha fatti i suoi bei numeri, ad esempio col suo secondo singolo che ha scalato le classifiche americane: “Le vendite andavano a rilento, eravamo parecchio preoccupati, ma poi il pezzo è esploso all’improvviso e niente l’ha più fermato”. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di (Love is) Thicker Than Water.

27. The Partridge Family – I Think I Love You

David Cassidy e Shirley Jones furono le uniche star dello show tv La famiglia Partridge ad aver anche registrato la colonna sonora del programma. Il successo di I Think I Love You fu strabiliante e per certi versi inaspettato. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di I Think I Love You.

26. Ohio Players – Love Rollercoaster

Dopo quindici anni di onorata carriera, gli Ohio Players riuscirono a raggiungere la posizione n.1 nella classifica Billboard nel 1975 con Fire, primo brano estratto dal loro album Honey. Con Love Rollercoaster, terzo singolo, riuscirono a superare il successo precedente, tornando ancora sulla vetta nel 1976. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Love Rollercoaster.

25. Whitney Houston – I Wanna Dance With Somebody

George Merrill e Shannon Rubicam scrissero I Will I Know per Whitney Houston. Dato il successo del brano, furono incaricati di scrivere un altro pezzo e loro proposero Waiting for a Star to Fall, il quale, però, non venne accettato dal produttore della Huston Clive Davis. Così i due pubblicarono il pezzo chiamandosi “Boy Meets Girl”. Incoraggiati a provare di nuovo, in soli due giorni scrissero I Wanna Dance with Somebody e stavolta la risposta di Davis fu positiva. Il brano fu un successo mondiale. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di I Wanna Dance With Somebody.

24. Captain and Tennille – Love Will Keep Us Together

Un altro successo del 1975. Il brano fu scritto dal famoso songwriter Neil Sedaka, che quattro mesi prima aveva raggiunto la vetta con un altro brano, cantato però da lui stesso, dal titolo Laughter in the rain. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Love Will Keep Us Together.

23. Bobby Vinton – Roses Are Red (My Love)

Vinton stava per essere licenziato dalla sua casa discografica, la Epic, a causa della mancanza di successi da troppo tempo. Ma l’artista non si arrese e ripescò da un vecchio archivio questa canzone, chiedendo che gli fosse data un’ultima possibilità. Il brano venne inizialmente registrato con un sound più R&B ma il risultato fu “una delle peggiori cose mai sentite”, secondo quanto ammesso dallo stesso Vinton. Così Roses Are Red venne registrata una seconda volta con un nuovo arrangiamento e un accompagnamento di chitarra e piccoli coretti. Fu un grande successo. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Roses Are Red (My Love).

22. Beyoncé feat. Jay-Z – Crazy in Love

Fu il primo singolo della carriera post Destiny’s Child di Beyoncé, e fu anche il suo primo brano da solista a raggiungere la posizione numero 1. “Chiesi a Jay di inserirsi nella canzone la notte prima che l’album fosse completato. Per fortuna lo convinsi” ha raccontato Beyoncé a Billboard. “Non importa quante volte la ascolti o la canti, è una canzone che non invecchia mai“. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Crazy in Love.

21. Lulu – To Sir With Love

Lulu odiava la canzone che i produttori del film To Sir With Love avevano proposto per la colonna sonora. Così Lulu chiese al suo amico Mark London di riscriverla e il giorno dopo era già tutto pronto. Le vendite diedero ragione al gusto della cantante. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di To Sir With Love.

Posizioni n. 20-11 >>>

12 – 3 – 45