Jovanotti : parte il tour nei Palazzi dello Sport

0
671
cover lorenzo jovanotti Lorenzo 2015 CC, il nuovo album di Lorenzo Jovanotti
Jovanotti è pronto a ripartire con il tour invernale Lorenzo nei Palazzi dello Sport, che toccherà molte città italiane ed europee. Un tour all’insegna dell’ energia e del ritmo e tanti effetti speciali.

Lorenzo Jovanotti Cherubini dopo aver concluso il tour estivo negli stadi, è pronto a ripartire con un tour invernale all’ interno dei palazzetti: Lorenzo nei Palazzi dello Sport. Il concerto di apertura si è tenuto il 19 novembre al PalaSport di Rimini, anticipato da una prova generale aperta al pubblico che tuttavia è stata un concerto vero e proprio.

Durante la serata Jovanotti ha condiviso una riflessione con il pubblico in merito ai drammatici avvenimenti di Parigi, esprimendo quanto sia complesso ricominciare a suonare. Nasce da questa consapevolezza la decisione di non fermarsi, perché la musica è il suo mestiere e la musica è vita e libertà. Lorenzo ha deciso anche che nei concerti di tutto questo non parlerà affatto, lasciando che siano le canzoni ad esprimersi perché è la musica è un linguaggio universale e nelle canzoni è già racchiuso il senso di tutto.

Il tour appena iniziato durerà fino a metà gennaio 2016 e porterà Lorenzo a suonare anche in diverse città europee come Bruxelles, Zurigo, Dusseldorf e Lugano.

Jovanotti-2
Rispetto al tour negli stadi dell’estate, la scaletta perde qualche pezzo – ad esempio Serenata Rap e Tutto l’amore che ho– ma acquisisce maggiore vitalità e dinamismo, attraverso uno spettacolo ricco di effetti speciali: giochi di luce fluo, ragnatele di raggi laser e ritmi intensi. Lo show si divide in tre atti, sfruttando ritmi musicali diversi e giocando su diverse onde emotive. Il primo tempo parte psichedelico, scuro ed elettronico, il secondo è riservato ai pezzi lenti mentre il terzo è funky e rock, con canzoni pensate per ballare e cantare insieme al pubblico.
Un pubblico che, come riconosce Jovanotti, è sempre più vario, comprendendo generazioni e gusti diversi.
E alla fine dopo tanta energia e qualche bis, Jovanotti saluta i suoi fan con parole di fiducia : “Non so cosa dirvi: la musica esprime più di ogni parola che io possa dirvi. Coraggio è la parola che io vi lascio. Buon divertimento e buona fortuna a tutti”.

testo e video del singolo Gli Immortali