EUROVISION 2015 | Il Volo aveva vinto al televoto

0
713

Mai come quest’anno l’Italia è stata molto vicina al trionfo all’Eurofestival. Se il risultato fosse dipeso esclusivamente dal televoto, sarebbe stato effettivamente così. Il pubblico ha infatti premiato il trio pop-lirico italiano, ed è ampio il distacco con il secondo posto della Russia nella classifica del televoto.
Non la pensavano allo stesso modo le giurie di qualità, per le quali l’Italia meritava il sesto posto. Si tratta comunque di un ottimo risultato, soprattutto rispetto alla penultima posizione raggiunta lo scorso anno, e considerando la vittoria del Premio Stampa.

 

televoto

 

Ecco la classifica finale completa:

 

eurovision_classifica

 

Il forte peso dato alle giurie di qualità nel voto finale permette che i Paesi di piccole dimensioni (quelli Balitici ad esempio, o Monaco e San Marino) non vengano penalizzati dall’essere, appunto, piccoli. Anche quest’anno, quindi, l’Italia non ce l’ha fatta, ma l’interesse degli Italiani nei confronti dell’Eurovision è visibilmente aumentato: la diretta della finale di Sabato ha infatti superato, quest’anno, il 16{1828d8a113ea18e7e2814cc986215db4413ec13baf0253eb71d1d119d9701a2d} di share. Dopo anni di oblio dovuti alla mancata partecipazione italiana al festival per più di un decennio, l’Eurovision è tornato ad appassionare anche il nostro Paese.