CAMILLA: “Vi porto tutti all’Havana con il mio nuovo singolo caraibico” – INTERVISTA

0
381

Ciao Camilla,  raccontaci la genesi del tuo nuovo singolo: “Vengo a prenderti all’Havana“.

Vengo a prenderti all’Havana” per me è un brano veramente importante, perché richiama le mie origini, dal suo sound cubano fino al testo in italiano. Il bello è che era stato scritto dal mio producer molto tempo fa! Parla di una storia d’amore che ha come protagonista la capitale cubana e ha voluto farmi questo regalo adattandolo alla mia voce e al mio stile. È un grande traguardo per entrambi.

Se dovessi riassumere Cuba in 3 parole, quali useresti e perché?

Vita, calore ed energia sono le tre parole che mi vengono in mente pensando a Cuba. Ed è anche quello che mi trasmette l’Isola quando la visito. Ne sono innamorata perdutamente e non vedo l’ora di poterci tornare!

Hai ufficialmente debuttato nel mondo della musica lo scorso marzo, con il tuo primo singolo “Valentina” e poi con “FuckGirl“. Come è stato il primo impatto con l’industria musicale?

Il mio impatto con  l’industria musicale è stato bello forte e super emozionante, anche per le persone che mi vogliono bene e che lavoro con me, poiché che aspettavano questo momento da ben più di me!! Ahahah. La mia famiglia mi sostiene e mi appoggia sempre, ma è capitato che ci fossero delle discussioni in merito al futuro e alla solidità di una carriera nella musica.

Sei una cantautrice, quindi scrivi e componi i tuoi brani: cosa ti ispira maggiormente? Quale singolo, tra i tre che hai rilasciati, pensi che ti rappresenti al meglio?

L’ispirazione è intorno a me, ovvero, cerco di raccontare quello che vivo in prima persona e di trasmetterlo in musica nel miglior modo possibile. Spero di riuscirci! Tra i tre brani usciti nell’arco di questi mesi, quello che mi rappresenta di più, o meglio, quello in cui ho messo tutta me stessa a livello testuale credo sia “Valentina”, musicalmente “FuckGirl” e sentimentalmente “Vengo a prenderti all’Havana”.

Il brano ti è stato dato dal tuo produttore, Sveno Fagotto, in questo caso. Com’è il legame con Senape Dischi? E quanto è importante per un’artista emergente come te, essere guidata e consigliata nel tuo percorso?

Ringrazio sempre tutto l’aiuto è il supporto di Senape Dischi. Per me è molto importante confrontarmi, assimilare opinioni e consigli. È molto bello il rapporto che si è creato con il mio team e la label in sé. Mi sento molto fortunata ad essere entrata a far parte di questa realtà e avere persone come loro al mio fianco!

Ti piacerebbe incidere un disco? Ci stai già pensando o è presto per parlarne?

Mi piacerebbe fare qualsiasi cosa, finché si parla di musica! Ho scelto di uscire con dei singoli per sondare un po’ il terreno, ma sto pensando già anche ad un EP. Ho molte idee in testa, anche se per il momento penso sia meglio concentrarsi un po’ alla volta e non perdere il proprio focus sui vari progetti che sono già usciti. Vorrei focalizzarmi molto anche sulla dimensione live, che la pandemia ci ha negato per tanto tempo.

Infine, con quale artista vorresti duettare sulle note di “Vengo a prenderti all’Havana” (Cubano o non)?

Questa è una bellissima domanda!! Cavolo se ce ne sono! Forse la prima che mi viene in mente è Lauren Jauregui o Nathy Peluso, ma anche Camila Cabello o JLo. Dai, vi dico altri due nomi iconici:  Gloria Estefan o assolutamente il collettivo Gente De Zona! Sarebbe fighissimo!

VENGO A PRENDERTI ALL’HAVANA” è un brano solare, spensierato e dal sound caraibico, che racconta il desiderio di mollare tutto per partire con la propria metà. L’Isola di Cuba e la sua capitale vengono visti come la meta ideale per coronare questo desiderio e fanno da cornice ad un pezzo che per CAMILLA, in particolare, rappresenta un tributo alle sue origini e alle sue radici: “Sono profondamente legata all’Isola, così come sono molto legata all’Italia. Avere due culture nel cuore è una vera e propria figata, perché mi hanno dato entrambe la possibilità di vivere con un’apertura mentale che ha contribuito alla mia crescita, tanto personale quanto artistica. Cuba per me significa libertà. Ogni volta che ci torno, prendo consapevolezza della mia identità.”

Il singolo sarà accompagnato dal videoclip omonimo, in uscita a fine agosto, diretto da Matteo Maraglino e prodotto da Senape Dischi.

BIOGRAFIA 

Classe 1999, Camilla Conte, in arte CAMILLA, è una giovane cantautrice italo-cubana nata in provincia di Milano.

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si iscrive al corso di Arti, Spettacolo ed Eventi Culturali dell’Università IULM di Milano; affiancando lo studio alla sua grande passione per la musica.

Cresce ascoltando il cantautorato italiano (Lucio Battisti, Loredana Bertè) e il pop americano con influenze Black e Latine, spaziando dal Soul-Pop al Contemporary R&B e  con un occhio di riguardo per gli artisti della scena latino-americana come Celia Cruz, Selena Quintanilla-Perez, Nathy Peluso e Ana Gabriel.

Prende lezioni di canto e nello stesso periodo inizia a comporre i suoi primi brani all’età di 17 anni, lasciandosi influenzare dalla sua città natale, raccontando la sua quotidianità, le sue esperienze di vita e permettendo all’ascoltatore di immergersi nella sua musica e nel suo vissuto.

Inizia a scrivere i suoi pezzi su delle basi trap, cercando di scoprire il sound che meglio la rappresentasse. L’incontro con Sveno Fagotto, fondatore e produttore dell’etichetta discografica milanese Senape Dischi, le permette di trovare la sua voce e una direzione artistica e musicale ben precisa: Urban Pop con sfumature Black e Soul.

Il 27 marzo 2021 pubblica il suo singolo di debutto per Senape Dischi, Valentina, che ad oggi conta più di 7.000 riproduzioni su Spotify e oltre 5.000 visualizzazioni su YouTube.

Il 28 maggio 2021 esce FuckGirl, che ha ottenuto oltre 3900 riproduzioni su Spotify ed è stata inserita in rotazione radiofonica su Rai Radio 2 Indie.

Il 23 luglio dello stesso anno rilascia il suo singolo dell’estate, “Vengo a prenderti all’Havana”, una lettera d’amore alla sua terra natale: Cuba.

Segui CAMILLA su:

Instagram – https://bit.ly/3xL0sHp

Tik Tok – https://bit.ly/3eSuWyu

Youtube – https://bit.ly/3xB5iHc

Spotify –  https://spoti.fi/3oglBVP

L’articolo CAMILLA: “Vi porto tutti all’Havana con il mio nuovo singolo caraibico” – INTERVISTA proviene da Musicisti Emergenti.