Arriva l’Ego, il terzo album del cantautore Pierpaolo Lauriola

0
858

E’ un disco di crescita. Un viaggio che va dal Gargano all’Europa centrale passando per l’Oriente. Lauriola ha suonato quasi tutti gli strumenti affiancato da Adel Al Kasseim, che ha aggiunto alcune parti ritmiche e con Lauriola ha anche coprodotto l’album.

Attraverso le otto tracce di “L’EGO”, Lauriola descrive in un concept quella che è la sua visione del mondo e dei rapporti umani.  L’ego può spingerci a bruciare gli altri e a creare distanze.

Il primo estratto di “L’EGO” è “YALLA”, che in arabo vuol dire “Su!”, “Tirati su!”, “Muoviti!”. E’ un’incitazione.  Questa canzone è tratta da un racconto di Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance e reporter. Il video ha raggiunto le 50.000 visualizzazioni su YouTube in un mese. Yalla è una canzone sull’abbandono e sull’assenza. La guerra è una follia. Quella guerra che combattiamo tutti i giorni negli uffici e nei posti di lavoro.

L’EGO parla anche della consapevolezza di sé e della propria identità, di come la musica può insegnarci a trovare l’arte del timing. Concetto espresso in L’Avventura, traccia che apre al cantautore nuove possibilità sonore in quel loop acustico suonato con quella Cole Clark tanto cara a Pierpaolo.

Costruendo passo dopo passo raccontiamo la nostra storia individuale fatta di incontri a volte casuali che nel tempo riusciremo a leggere come frammenti del grande mosaico della nostra vita. Dentro a un bicchiere, Il Mare, A Varsavia e Cantavamo Canzoni sono incontri con altre storie, dove i protagonisti sono esseri umani conosciutiper caso ma che diventano parte di noi. Emozioni raccontate nel viaggio onirico di The Dreamers e nell’incontro con la tradizione del brano I Cantori dove le chitarre elettriche distorte si mixano bene con i ritmi tarantolati della Puglia natia.

L’Artwork grafico è stato curato da Gianluca Paradiso.

Dice Lauriola: Il giorno in cui ci siamo conosciuti ho parlato della mia idea a Gianluca. Abbiamo rielaborato un quadro del 2007 di Angelo Pacifico dal titolo “explota corazon”.

E questo cuore è esploso così. In questa rappresentazione dell’io. Le foto interne del CD sono state fatte da Giuseppe Biancofiore.

Il DISCO SARÀ PRESENTATO LIVE IL 5 MARZO ALLO SPAZIO TEATRO 89. L’INCASSO DELLA SERATA VERRÀ DEVOLUTO INTERAMENTE AL PROGETTO UN ALTRO ASILO – Una Volta Per Sempre.
Dice il cantautore: Ho colto l’invito dell’associazione UnAltroMondo Onlus a dare il mio contributo organizzando un concerto per il progetto UNALTROASILO e festeggiare così anche l’uscita del mio nuovo album L’EGO il 5 Marzo allo SPAZIO TEATRO 89.

L’EGO è disponibile su iTunes, Spotify, Deezer, Google Play, Amazon e tutti i maggiori store digitali.

TRACKLIST:

  1. Yalla
  2. A Varsavia
  3. The Dreamers
  4. Cantavamo Canzoni
  5. L’Avventura
  6. I Cantori
  7. Il Mare
  8. Dentro A Un Bicchiere