Le 50 canzoni d’amore più belle – Playlist

5
1842
canzoni d'amore
La rivista americana Billboard ha stilato una playlist delle più belle canzoni d’amore americane di tutti i tempi. Riproponiamo la classifica con testo e traduzione in italiano di ogni brano.

Posizioni n. 50-41 (40-31) (30-21) (20-11) (10-1).

50. Sara Bareilles – Love Song

La cantante californiana ha debuttato proprio con questa canzone, scalando le classifiche di tutto il mondo in poco tempo. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Love Song di Sara Bareilles.

49. The Supremes – Baby Love

Grazie a Baby Love, le Supremes divennero le prime artiste della Motown a raggiungere per due volte la vetta della classifica Billboard, come accadde nel 1964. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Baby Love.

48. Taylor Swift – Love Story

Molti non ne saranno sorpresi, ma Taylor Swift scrisse questa canzone dedicandola ad un ragazzo che ha davvero frequentato durante la sua vita, senza però l’approvazione dei genitori. Ciò ispirò Taylor a scrivere questa canzone che ricorda la più grande storia d’amore di tutti i tempi, quella di Romeo e Giulietta, ma con un lieto fine. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Love Story.

47. Stevie Wonder – Part Time Lover

Wonder ammise che la canzone si ispirava molto a due precedenti hit della Motown, You Can’t Hurry LoveMy World Is Empty Without You, entrambe delle Supremes. Fu la sua nona canzone a raggiungere la vetta Billboard, e il primo singolo ad essere al primo posto in cinque classifiche Billboard diverse. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Part Time Lover.

46. Minnie Riperton – Lovin’ You

Dopo essere stata vocalist di Stevie Wonder, Minnie divenne una star grazie ad un album prodotto proprio da Stevie e dall’etichetta Epic. Il primo singolo non fu un successo, ma il secondo, Lovin’ You, rimase nella storia. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Lovin’ You. 

45. The Righteous Brothers – You’ve Lost That Lovin’ Feelin’

Barry Mann e Cynthia Weil scrissero questa canzone su un pianoforte affittato allo Chateau Marmont a Los Angeles, ispirati dalla canzone Baby I Need Your Loving dei Four Tops. Piacque così tanto al produttore che i due dovettero completare la canzone. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di You’ve Lost That Lovin’ Feelin’.

44. Herb Alpert – This Guy’s In Love With You

Alpert cantò questa canzone, originariamente scritta da Burt Bacharach e Hal David, durante uno special della CBS, dedicandola alla propria moglie. Il giorno dopo arrivarono centinaia di telefonate alla CBS che chiedevano dove poter comprare la canzone. L’etichetta A&M la pubblicò come singolo subito dopo e divenne così il primo brano A&M a raggiungere la vetta della classifica. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di This Guy’s In Love With You.

43. En Vogue – Don’t Let Go (Love)

Fu la dodicesima canzone del gruppo ad entrare nella classifica Billboard Hot 100, e fu il loro più grande successo. Il brano fu registrato come colonna sonora per il film Set It Off, con Queen Latifah e Jada Pinkett. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Don’t Let Go (Love).

42. Madonna – Justify My Love

Il video della canzone fu censurato da MTV perché considerato eccessivamente erotico, poche ore dopo la decisione del network televisivo, la Warner annunciò Justify My Love come primo singolo ufficiale della Immaculate Collection, cavalcando meravigliosamente l’onda dello scandalo. Il video fu trasmesso da diversi canali durante la fascia notturna. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Justify My Love.

41. Janet Jackson – That’s The Way Love Goes

Fu il primo singolo di Janet Jackson pubbliato per la Virgin e si basava su un sample del successo di James Brown Papa Don’t Take No Mess. Janet non ne era inizialmente molto entusiasta, ma si ricredette dopo aver provato la canzone durante le vacanze natalizie, considerandola una vera e propria “bomba”. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di  That’s The Way Love Goes.

Posizioni n. 40-31 >>>

1 – 2345