Happy BDay Scimmie!

0
587

Trentatrè candeline sulla torta delle Scimmie. Il locale milanese sul Naviglio Pavese, fondato nel 1981 da Sergio Israel, compie gli anni e festeggia in grande stile, tra vinili autografati e buona musica. Venerdì 6 giugno si esibirà Nando de Luca, professionista e habitué del locale e in occasione della grande festa verrà offerto a tutti i clienti un bicchiere di spumante per brindare assieme.
Nando de Luca, pianista e arrangiatore milanese, ha segnato la storia della musica italiana: basti pensare alla musica di “Una carezza in un pugno”, all’arrangiamento del brano “Azzurro” cantato da Celentano, alle collaborazioni con Jannacci. Si esibisce dalle ore 21.30 con Luca Scansani al basso ed Enrico Santangelo alla batteria. Suoneranno Jazz per tutti ovvero cover di grandi classici americani con ritmiche jazz-pop, condite da improvvisazioni sulle linee melodiche. In scaletta troviamo brani di Gershwin, Porter, Waller, Berlin, Ellington, oltre a pezzi originali.

Scimmie è un locale milanese, il cui nome trae spunto da una massima del filosofo Nietzsche: “Una volta eravate scimmie, e ancor adesso l’uomo è più scimmia di tutte le scimmie”. E’ tra i più longevi di Milano. Negli anni Ottanta è uno dei migliori luoghi dove ascoltare musica jazz dal vivo e, con il tempo, si apre a vari generi musicali, in particolare a live blues e rock. Sul suo palco sono saliti i grandi protagonisti della scena musicale internazionale: Ginger Baker, il mitico batterista dei Cream, Gordon Haskel, voce dei King Crimsom, Tony Scott e Sheila Jordan, entrambi legati alla storia di Billie Holliday, Laurie Anderson e Pat Metheny, Steve Lacy e Bill Frisell e Carla Bley, Han Bennink e Michael Manring, Joe Lovano, Richard Galliano, Katia Mellua e Zaz.

Molti artisti italiani hanno scritto un pezzo della loro storia proprio tra le pareti de Le Scimmie: Enzo Iannacci, Enrico Rava e Paolo Fresu, i Bluvertigo, Morgan, Max Gazzè, Tullio De Piscopo, Nando de Luca e molti altri. Sul palco del locale sono nati e diventati famosi Elio e Le Storie Tese, Irene Grandi, Alex Baroni, Gigi Cifarelli, Le Vibrazioni e Malika Ayane.

Alle Scimmie, però, non si fa solo musica. Tra i prossimi appuntamenti ci saranno anche presentazioni di libri e serate “Calcio Buffet”, a prtire dal 12 giugno in occasione dei Mondiali di Calcio 2014.