Elio e Le Storie Tese sul palco in: Piccoli Energumeni.

0
608
Il possibile addio alle scene da parte degli Elio e Le Storie Tese è anticipato da un nuovo album e un tour, il Piccoli Energumeni Tour che promette di stupire il pubblico ripercorrendo trent’anni di  carriera della band: le date fin d’ora note sono quelle di Assago e di Roma.

Qualche tempo fa Elio, al secolo Stefano Belisari, aveva annunciato che gli Elio e le Storie Tese si sarebbero presto ritirati dalle scene. “Con Elio e le Storie Tese siamo al rettilineo finale della nostra carriera. O meglio, all’ultima curva” così si è espresso  il cantante a settembre, attraverso le pagine di una nota rivista.
Tuttavia prima di superare quest’ultima tappa il gruppo ha in programma per il 2016 l’uscita di un nuovo album e una serie di concerti nei palazzetti. Il frontman del gruppo ha infatti dichiarato che il progetto, nominato Piccoli Energumeni Tour è mosso dalla volontà di avere “uno spettacolo vero, tutto nostro”.
Le date ufficiali al momento sono due: il 29 aprile al Mediolanum Forum di Assago e il 7 maggio a Roma al Palalottomatica. Con questi spettacoli il gruppo si ripromette di ripercorrere 30 anni di invenzioni musicali, sceniche e visuali, andando a ripescare anche quelle idee che nel corso degli anni sono state scartate.

ElioeLeStorieTese_03
Questo tour promette di essere davvero ambizioso e bizzarro. Elio e le Storie Tese hanno intenzione di stupire il pubblico tirando fuori molti conigli dal loro cilindro, al fine di renderlo un show  davvero indimenticabile. Di sicuro ci sarà un momento acustico su un palchetto a parte, e anche il corpo di ballo non sarà del tutto canonico… ma un po’ speciale, stando alle parole di Rocco Tanica composto “… delle milf come ballerine, vere ballerine che sono state tagliate fuori dallo showbiz per via dell’età”.
E poi non possono mancare tutti quei cantanti ed artisti che nel corso degli anni hanno collaborato con gli Elio, da Enrico Ruggeri a Gianni Morandi.
Il progetto si prefigura come un tributo alle diverse fasi della loro carriera, senza farne tuttavia un amarcord triste.
In programma accanto a Piccoli Energumeni gli Elio e le Storie Tese hanno anche nuovo disco in arrivo a inizio 2016: in scaletta, oltre al singolo ‘Il primo giorno di scuola’ titoli come ‘Aznalubma’ e ‘Energumena’.
E per i fan che vogliono gustarsi l’attesa del nuovo album e del tour c’è una una scatola di “Cacolatini”. Il 20 novembre infatti esce in tiratura limitata “Cacolatini – Il vero gusto italiano”. Si tratta di una scatola di falsi cioccolatini che contiene in realtà le ristampe con dvd dei primi tre album, e altri feticci per aficionados come locandine e cartoline storiche.

http://wikitesti.com/shpalman/

Francesca Gangarelli