Benji&Fede: in uscita 20:05, il loro primo album

0
760
Ieri venerdì 09 Ottobre è uscito il primo album del duo Benjamini Mascolo e Federico Rossi alias Benji&Fede, intitolato 20:05. il gruppo emiliano ha fatto successo grazie a Youtube e nel giro di pochi anni ha raccolto un elevato numero di followers. E non sono mai stati a un talent.

Ieri, venerdì 09 ottobre, è uscito il primo lavoro discografico del duo formato da Benjamin Mascolo e Federico Rossi, in arte Benji&Fede: rispettivamente chitarrista e autore il primo, voce il secondo. L’album è intitolato 20:05 e deve il nome all’orario del loro primo contatto avvenuto attraverso Facebook. I due ragazzi sono gli ultimi arrivati della generazione youtubers ma sono già stati coronati come coppia d’ora.
Federico e Benjamin sono entrambi emiliani ma la loro storia nasce a distanza: un giorno nel dicembre 2010 Federico contatta Benjamin, in Australia per motivi di studio, dopo aver guardato alcuni suoi video su youtube. Inizia così la loro avventura, che in questi cinque anni si è evoluta senza mai un’interruzione o una frattura, ed è stata seguita passo passo da un numero sempre crescente di fan e di followers.

Come si può vedere in questa vicenda i social sono davvero fondamentali per l’esistenza del progetto. Benji&Fede infatti oltre a conoscersi tramite Facebook, sono riusciti a farsi strada e ad acquistare visibilità grazie ad un altro importante social : Youtube. Quando si pensa che l’unica maniera per emergere sia grazie ai talent questi due ragazzi, poco più che ventenni, dimostrano che esiste una strada alternativa alla televisione, né migliore né peggiore, ma semplicemente diversa -sottolineano in un intervista- ma che ha permesso loro di lavorare con una major. Dopo la gavetta sul web, sono arrivati i concerti come band di apertura, ed è proprio durante uno di questi che un uomo della Warner li ha notati. È grazie a tutto questo che nasce 20:05.

benji e fede

L’album contiene sia canzoni scritte nel corso di questi anni di lavoro insieme, sia testi scritti da altri autori e riadattati dai due giovani cantanti in base al loro stile e alla loro età. L’album è stato anticipato dall’uscita del brano singolo Tutta d’un fiato
Il lavoro ha in sé una doppia anima in cui i due artisti si rispecchiano: c’è un lato dal ritmo più pop e dal carattere romantico, e un altro che invece vuole sprigionare energia attraverso sonorità elettroniche. É un album che rappresenta la loro personalità in cui convivono introspezione ed energia.
Tutto questo senza mai essere comparsi in televisione dalla quale hanno timore di venire snaturati e affermano che la TV è un’ esperienza di cui per il momento non sentono l’esigenza. Benjamin e Federico hanno i piedi ben piantati per terra  e ammettono di sentire  la responsabilità di dare il buon esempio e di tenere aggiornate tutte le persone che li seguono, senza le quali non sarebbero mai arrivati dove sono adesso. L’adesso consiste oltre che alla pubblicazione del disco, anche ad un Instore tour che è iniziato ieri da Modena e che toccherà molte città italiane per terminare il 22 ottobre a Bassano del Grappa.
Nonostante l’uso massiccio dei social però Benji&Fede sono entusiasti di iniziare il loro tour per non perdere l’opportunità di guardare negli occhi le persone che li hanno fin qui sostenuti.

Approfondimenti

Francesca Gangarelli