Ritorno al pop per Andrea Gianessi

0
712

Si chiama il sOle, scritto con la “o” maiuscola ad indicare una vocale aperta e la gioia di vivere che irrompe improvvisamente come i raggi solari che all’alba si fanno largo tra le ultime ombre della notte. Stiamo parlando del nuovo singolo di Andrea Gianessi, che anticipa il suo ultimo album, l’Alternativa, previsto in uscita ad autunno.

Più che un’alternativa si tratta di un ritorno al Pop per il cantautore che a tre anni di distanza dal suo primo disco solista “La Via della Seta”, sceglie di abbandonare le sperimentazioni della world musica per ritrovare una sonorità solare e vivace

I brani del nuovo disco gettano uno sguardo alla florida tradizione cantautoriale italiana ma rimandano anche ad echi beatlesiani e a frammenti di rock, funk ed elettronica, il tutto nella cornice di una produzione moderna, in cui i colori si mescolano e si stratificano liberamente, senza schematismi. È questo, quindi, il senso dell’alternativa a cui si riferisce il titolo: è innanzitutto un’alternativa a se stessi, una via di fuga dalle proprie staticità e dai propri dogmi, una continua ricerca dell’abbandono e, in definitiva, della libertà individuale.