La marchigiana Ciaro pubblica un omaggio a Loredana Bertè

0
595

In uscita il 5 aprile 2022 su tutti le piattaforme digitali e youtubeIl mare d’inverno”, il nuovo singolo della cantautrice marchigiana Ciaro, all’anagrafe Giulia Ciaroni. Prodotto e mixato da Daniele Piovani, il brano è la cover del celebre brano scritto da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, e portato al successo dalla voce di Loredana Bertè nel 1983.

Il mastering del brano è stato affidato a Dave Locke di Seattle (WA, USA) e il tutto è accompagnato da un videoclip che trovate su YouTube, con la regia di Piero Barazzoni e nel ruolo di attore, Stefano Bertini.

Il produttore Daniele Piovani spiega il progetto:

Con Giulia ho già collaborato in occasione di due singoli e una cover (Se è vero che ci sei), e stiamo già lavorando ad un terzo inedito, che tratterà una tematica molto forte. Volevamo far uscire una seconda cover da diverso tempo, e nel cassetto avevo l’idea di farle interpretare a modo suo un brano di Loredana Bertè, sia perché Giulia è una sua estimatrice da sempre, ma anche per la sua timbrica, che si poteva sposare bene con il repertorio della Bertè. Le ho proposto più soluzioni, e alla fine la scelta è ricaduta su “Il mare d’inverno”, una canzone che ogni autore avrebbe voluto scrivere, e che porta la firma di due artisti di cui sono artisticamente innamorato, Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, uno tra i chitarristi che stimo di più, oltretutto. Personalmente sono soddisfatto del risultato ottenuto, e spero che il pubblico premierà il nostro coraggio, perché confrontarsi con canzoni così popolari non è mai una cosa semplice, e il confronto con l’originale è sempre dietro l’angolo. Quando si realizza una cover credo che sia necessario rispettarne l’essenza, l’emozione, e speriamo che anche il pubblico premi Giulia, supportandola in questa nuova avventura! Il fatto che Giulia fosse marchigiana ha reso poi tutto più magico, a lei è venuta in mente l’idea di girare il video nella città di Marotta, la città del mare d’inverno!

Ultima cosa, prima che mi venga chiesta… La versione che sentirete è una “Short Version”, in quanto abbiamo deciso di tagliare alcune parti del brano originale, per permettere un ascolto più immediato all’ascoltatore.

Biografia Ciaro (all’anagrafe Giulia Ciaroni)

Ciaro è una cantautrice marchigiana di Urbino (PU), attualmente seguita dall’Avv. Leopoldo Lombardi, General Manager dell’etichetta “Rossodisera Records” ed ex presidente AFI. Tra le maggiori soddisfazioni dell’artista troviamo la partecipazione ad Area Sanremo 2019…dove rientra tra i 65 artisti ammessi alla fase finale per la categoria Nuove Proposte Sanremo Giovani 2020. Nell’estate 2021 esce il singolo “Questa Estate”, che ad oggi tocca le quasi 80.000 views YouTube e 50.000 streaming Spotify. Con i suoi ultimi singoli “Little Man”, “Questa Estate” entra nel circuito Radiofonico di EARONE e nella Classifica del MEI.

Negli anni molte realtà importanti collaborano e si interessano all’artista, tra i quali troviamo (per citarne alcuni) l’autore e compositore Daniele Piovani ( già autore fra gli altri per Cristian Imparato, Scialpi, Nick Luciani, Pamela Prati, Cristian Imparato), l’autore Andrea Gallo (già autore per Celentano e Mina, Viola Valentino, Mietta, Sugarfree, Shel Shapiro) Rossano Eleuteri (Ross Group, ex bassista di Nek) con il quale realizza il singolo “Limiti” (disponibile su tutti i Digital Store) ed è proprio con questo singolo che viene inserita sul sito della nota etichetta “Pressing Line”, fondata dal grandissimo Lucio Dalla, circa un’iniziativa chiamata “Alla Finestra” che ha come scopo dare spazio ad artisti ritenuti di talento concedendogli di essere promossi all’interno del sito. Troviamo anche Davide Maggioni dell’etichetta discografica “Rusty Records” e il grande Maestro Valsiglio (tra i tanti, ex produttore di Laura Pausini… con il quale vinse il Festival di Sanremo con il brano “La Solitudine”, da lui stesso scritto…ha lavorato per Ivana Spagna, Ramazzotti, Alexia, Anna Oxa ecc…) il quale la inserisce con un brano inedito dell’artista stessa nella compilation e nello spettacolo “Giulietta Loves Romeo” tenutosi a Verona, al Teatro Camploy nel 2019.

Nello stesso anno viene scelta per “ L’Incanto Summer Festival ”, entrando a far parte della ristrettissima cerchia di talenti selezionati, (solo 18 per il grandissimo evento), diretto dal maestro Vittorio De Scalzi, fondatore della storica band dei New Trolls. Nel 2017 vince il contest “Disconnected Music Contest”, ideato e organizzato dal gruppo di produzione e promozione musicale “All For Disconnected”, curato tra gli altri dal promoter Luca Ross e dal cantautore Luca Bretta, grazie al quale Giulia intraprende da quel momento il nuovo percorso con il nome di CIARO. Tornando alle sue origini, Ciaro inizia il suo percorso musicale nel 2009 quando partecipa e vince il “Festiva Gallo D’Oro” (Gallo di Petriano, PU), aggiudicandosi una borsa di studio di sei mesi presso la scuola di canto “Pianeta Musica” di Pesaro (PU) del Maestro Davide Di Gregorio. Qualche anno dopo, decide di lasciare il suo lavoro di restauratrice, presso la ditta del padre, per dedicarsi completamente alla musica. Questa è Ciaro.

L’articolo La marchigiana Ciaro pubblica un omaggio a Loredana Bertè proviene da Agenzia Stampa.