Daniela Mastrandrea intervista in esclusiva scopriamo chi è

0
574

Diamo il benvenuto a Daniela Mastrandrea su musicisti emergenti.

Daniela Mastrandrea
Pianista Compositrice Arrangiatrice

È nata nella meravigliosa città d’arte Gravina in Puglia nel 1981. A 7 anni comincia lo studio del pianoforte e a 9 anni compone i suoi primi pezzi. Nel 2003 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida della prof.ssa Gabriella Bassi, affiancando gli studi di composizione.
È vincitrice di diversi concorsi Internazionali di Composizione: nel 2015, con il brano Luci e Ombre (pubblicato da Editrice Rotas) si aggiudica il 1° premio assoluto della giuria tecnica, oltre a quello della giuria popolare; nel maggio 2012, terzo premio con il brano Ridi; nel dicembre 2010, con il brano Indesiderabile Tenerezza, dove oltre ad aggiudicarsi il premio della giuria, conquista anche quello del pubblico.
Nel 2017 vince la 1a edizione del Web Talent V.I.T.A. promosso da Believe Digital e Zimbalam Italia, aggiudicandosi una produzione discografica.
Nel 2005 il suo primo CD per piano solo “Volo di Gabbiani”, che raccoglie musiche da lei composte tra gli 11 e i 18 anni. Nel 2016 il suo nuovo CD dal titolo “Fluide Risonanze” (Ed. Odos Servizi S.c.p.l.) da lei composto, arrangiato ed eseguito in quartetto (flauto, violino, violoncello e pianoforte).
Numerose le sue attuali collaborazioni: il direttore M°Bepi Speranza; Crescendo Audioregistrazione di Bari per composizioni originali per l’immagine, arrangiamenti e trascrizioni; Fondazione Adkins Chiti; I Solisti Veneti; Mondo TV.

Iniziamo subito con le domande.

Parlaci un pò di te. Quando hai iniziato a fare musica?

Scrivo dall’età di 9 anni. Comporre per me è come passeggiare… mi riesce facile! Studiare è stato ed è un valore aggiunto a ciò che già naturalmente ho sempre fatto e faccio. Mi sono diplomata in pianoforte affiancando gli studi di composizione ed ho partecipato a diversi Concorsi Internazionali di Composizione, vincendo premi e pubblicazioni.

Nel 2005 ho inciso il mio primo cd per piano solo, Volo di Gabbiani, che raccoglie musiche da me composte tra gli 11 e i 18 anni, disponibile su:
➜ Spotify​ https://open.spotify.com/album/5o1vfyCu4SFiy3fnkay2TQ
➜ iTunes​ https://itunes.apple.com/it/album/volo-di-gabbiani/id482155814

Nel 2016 il mio nuovo CD, prodotto e distribuito da ODOS Servizi S.c.p.l., da me composto, arrangiato ed eseguito in quartetto (flauto, violino, violoncello e pianoforte) dal titolo Fluide Risonanze, disponibile su:
➜ Spotify​ https://open.spotify.com/album/6kFF1RibtAbNkzk7g0KFUz
➜ iTunes​ https://itunes.apple.com/it/album/fluide-risonanze/id1108199556

Tutto ciò che vivo è riconducibile alla musica e vede la musica come punto di partenza e di arrivo. Quello che voglio è solo e soltanto scrivere!

Quali argomenti tratti nei tuoi testi?

Pur cimentandomi nella scrittura di alcune canzoni, la mia musica ed il mio progetto musicale sono prettamente strumentali, utilizzando un linguaggio classico… Colonne Sonore, per intenderci!

Quanto tempo occupa la musica nella tua vita?

Incredibile ma vero… tutto il giorno!
Nonostante questa nostra Italia non paghi l’arte ed anche se continuano a dirci che di arte non si vive, io vivo di musica da sempre (spiritualmente e non)

Raccontaci il ricordo più bello della tua carriera

Di ricordi ne ho davvero tanti ed importanti ma il mio pensiero è volato a Natale 2016.
Ricevere la chiamata del M°Scimone il giorno di Natale è stata una piacevolissima sorpresa da parte mia, ancor più, nel corso della telefonata, sapere che I Solisti Veneti (una delle orchestre più importanti al mondo), diretti dal M°Claudio Scimone, avrebbero eseguito in prima assoluta una mia composizione per orchestra d’archi, oboe e fagotto.
L’8 marzo 2017 nell’Auditorium Pollini di Padova tutto ciò si è avverato!
Se potrò portare con me per sempre la gioia di questo ricordo è solo e soltanto grazie al grande lavoro e supporto che la Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, nella persona di Patricia Adkins Chiti, da a noi compositrici nella divulgazione delle nostre opere.

Che rapporto hai con i social network? Come possono rimanere in contatto i tuoi fan con te?

Ho un ottimo rapporto con i social in genere!
Sia il mio sito web che la mia pagina Facebook sono in continuo aggiornamento.
Mi piace vivere un rapporto esclusivo con ciascuno dei miei fan, interagendo personalmente con ognuno di loro, rispondendo ad ogni commento o messaggio.

Progetti per il futuro?

Avendo appena vinto il Web Talent V.I.T.A. (indetto da Believe Digital e Zimbalam Italia), che prevede una produzione discografica, sto lavorando alla realizzazione del mio prossimo CD in uscita entro fine anno, prodotto e distribuito da Believe Digital Italia!

Ecco come contattare Daniela Mastrandrea

Sito web ufficiale: http://www.danielamastrandrea.it
Email ufficiale: [email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/danielamastrandrea.it
Sito etichetta: http://www.edizionirns.it

Ringraziamo Daniela Mastrandrea per l’intervista.

Guarda la Classifica dei Musicisti Emergernti

L’articolo Daniela Mastrandrea intervista in esclusiva scopriamo chi è proviene da Musicisti Emergenti.