Cilento a tutto Folk

0
652

Tutto pronto per la prima edizione di Cilento in Folk che oggi, venerdì 1 agosto, apre i battenti. L’evento organizzato dall’Associazione Sponda Sud si tiene ad Altavilla Silentina, in località Cerrocupo.

.Le melodie tipiche del Sud, la Tarantella cilentana, la Pizzica, la Tammurriata, saranno accompagnate da itinerari gastronomici di prodotti tipici locali come la ciambotta, la mozzarella di bufala campana, le melanzane ‘mbuttunate o il caciocavallo’mpiccato, i dolci tipici cilentani e tanto altro.

Non solo musica. La manifestazione sarà infatti costellata di attività culturali tra le quali  esposizioni di pittura, scultura, fotografia, illustrazione e la possibilità di partecipare a stage gratuiti di Tammurriata e Tarantella con i maestri musicisti .

Ad aprire Cilento in Folk saranno Ugo Maiorano e la Paranza dell’Agro con la loro tammurriata solare, “infuocata da vampe vesuviane”, i Briganti degli Alburni, che con oltre 50 membri animeranno il palco con musica etnico-popolare, e la pizzica salentina dei Turritopsis.

Domani saliranno invece sul palco i  Kiepò, i Sette Bocche e il  gruppo Terramare Paranza dell’Irno. Domenica, invece, gran finale con Eugenio Bennato, uno dei grandi cantautori della canzone italiana, che con la sua Taranta Power porta in scena tutta la forza coinvolgente della musica del Sud.