Capitani Coraggiosi, tra glorie del passato e nuovi campioni.

1
615
capitani coraggiosi
Capitani Coraggiosi è il concerto-evento che vede in coppia Claudio Baglioni e Gianni Morandi. I due artisti si alternano sul palco del Centrale Live Foro Italico di Roma, cantando i rispettivi successi e accompagnati da grandi ospiti.

Capitani Coraggiosi è la serie di concerti che ha per protagonista la “strana coppia” Claudio Baglioni e Gianni Morandi, due mostri sacri della canzone italiana, ha luogo al Centrale Live Foro Italico di Roma e contemporaneamente trasmessa in diretta TV su Rai 1. Lo spettacolo dei due artisti ha regalato grandi emozioni già dalla prima serata, con una scaletta che per il pubblico è stato un vero ritorno al passato: Io sono qui, Scende la pioggia, Tu come stai e Se perdo anche te, solo per citare alcuni dei brani eseguiti.

capitani coraggiosi

Le canzoni sono state trenta in tutto, e i due Capitani si sono alternati nell’esibizione dei propri successi per la felicità dei rispettivi fan, ma non solo: si sono anche dilettati nel cantare i successi l’uno dell’altro. Lo spettacolo ha anche visto momenti di grande ironia con la presenza di Geppi Gucciari e Neri Marcorè.
È arrivato poi anche il momento dedicato alle nuove voci della musica italiana. Sul palco sono saliti J-Ax e Fedez, arrivati sulle note di Io me ne andrei. I due però hanno dato il meglio di sé in Dov’è dov’è. La presenza dei due giovani artisti non è stata gradita da tutti. Primo fra tutti Maurizio Gasparri, che in un tweet ci tiene a far sapere di non aver gradito la performance, definendo i due giovani artisti “due nullità”. Le repliche da parte dei due rapper sono state pronte e graffianti, il tweet di risposta di J-Ax in tal senso può definirsi esemplare: “Ormai adoro il tweet cattivo di Gasparri, lo aspetto alla fine di ogni cosa che facciamo, come l’applauso”. Non ti curar di lor ma guarda e passa ha scritto qualcuno: parole sante.
A parte questo piccolo neo, la prima serata di Capitani Coraggiosi può davvero considerarsi un successo con il 20{1828d8a113ea18e7e2814cc986215db4413ec13baf0253eb71d1d119d9701a2d} di share.
Il punto focale della seconda serata dello show invece è stata la presenza più consistente degli ospiti, che forse ha indebolito un po’ il ritmo in scena.
Gli ospiti della serata sono un’altra “strana coppia” made in Rai: Luciana Litizzetto e Fabio Fazio.
La familiarità tra le parti restituisce un atmosfera di tranquillità e rilassatezza, gradevoli ma che a lungo andare dilatano i tempi e causano una tangibile perdita di adrenalina.
Sul palco dopo Fazio e Litizzetto salgono altri due ospiti, voci di qualità del panorama italiano : Elisa ed Emma.

Lo show si riprende sul finale e torna ad essere il successo della sera precedente: Mille giorni di Te e di Me, Uno su Mille, La Vita è Adesso. La commozione dei due artisti è evidente -soprattutto per Morandi- e la voglia di smettere di cantare poca.
Ecco alla fine il concerto si fa davvero grande e prende il sopravvento sullo show televisivo. Dalla platea, come ad ogni concerto che si rispetti è chiamato il bis. E bis sia: una canzone a testa e il gran finale su Questo Piccolo Grande Amore cantato insieme. Alla fine a parte le polemiche inutili della prima serata e qualche caduta di tono della seconda, Morandi e Baglioni che- come dice la Litizzetto- hanno 134 anni in due, sono ancora in grado di fare scintille e insieme funzionano davvero bene.

capirani coraggiosi

Approfondimenti

 

 

Francesca Gangarelli