Adele, 25

Il 20 novembre è uscito 25, il nuovo album di Adele, che riconferma semmai ci fossero stati dubbi- le grandi qualità della cantante britannica. Il disco è stato anticipato dal singolo Hello, che in pochi giorni è diventato un successo planetario.

Il terzo disco di Adele, 25 è uscito in tutto il mondo venerdì 20 novembre.
Le aspettative per questo nuovo album sono state alle stelle, dato che arriva a distanza di quattro anni dal precedente lavoro -21- che è stato un disco da trenta milioni di copie vendute. Un traguardo davvero esorbitante.
Ma il terzo album della giovane cantante britannica non delude e non tradisce le aspettative, soprattutto quelle di vendita: 25 è destinato a essere uno dei più grandi successi del decennio. Anche perché il singolo Hello che ha anticipato l’uscita dell’album, nel giro di qualche giorno è diventato un successo planetario.
Il nuovo album di Adele non tradisce nemmeno le aspettative dei fan: è un disco ricco e maturo. E pop, che tuttavia non rinuncia ai temi tanto cari alla cantante soul, come l’amore, l’abbandono, la nostalgia. All’interno del disco risaltano anche tracce dagli echi più scuri e dalle sonorità elettroniche.

adele-2
Questa dimostrazione di Adele, quattro anni e un figlio dopo, di saper restare fedele a se stessa ha diviso la critica britannica. In molti nonostante il grande rispetto per la cantante e le sue qualità, hanno visto questa poca innovazione come il sintomo di scarso coraggio. Al contrario il pubblico ha apprezzato il lavoro in toto restandone colpito positivamente.
Unico neo, se così si può dire, è che la cantante ha deciso di non rendere possibile l’ascolto in streaming, limitandone la fruizione digitale al download.
Adele con questo nuovo disco conferma che la sua originalità risiede nel suo essere classica, lontana dagli standard “hot” a cui le sue colleghe ci hanno abituato, la cantante ha tutti i numeri per poter sperare di bissare il suo record precedente ed essere una vera regina della musica.

Raccolta testi di Adele