Le 50 canzoni d’amore più belle – Playlist (Parte 5)

canzoni d'amore


La rivista americana Billboard ha stilato una playlist delle più belle canzoni d’amore americane di tutti i tempi. Riproponiamo la classifica con testo e traduzione in italiano di ogni brano.

Posizioni n. (50-41) (40-31) (30-21) (20-1110-1.

10. Ray Charles – I Can’t Stop Loving You

Il brano venne scritto in un caldo pomeriggio estivo a Knoxville, nel Tennessee. Alcuni anni dopo, a Ray Charles bastò ascoltare le prime due righe per decidere di inserirla nel suo disco Modern Sounds in Coutry and Western Music. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di I Can’t Stop Loving You.

9. The Emotions – Best of my Love

Fu la prima canzone delle sorelle Hutchinson dopo lo scioglimento della Stax Label, e fu il brano che le riportò immediatamente al successo. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Best of my Love.

8. Stevie B – Because I Love You (The Postman Song)

Lo scrittore Warren Allen Brooks ha definito questo brano come “spirituale”. Nonostante tutti pensino che parli di una storia d’amore fra un uomo e una donna, Brooks ha raccontato di averla scritta pensando al suo rapporto con Dio. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Because I Love You.

7. Mario – Let Me Love You

Mario non si aspettava un simile successo e ne rimase piacevolmente sorpreso: “Non credevo potesse emozionare così tante persone”. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Let Me Love You.

6. Whitney Houston – I Will Always Love You

Fantastica cover dell’originale scritta e cantata due decenni prima da Dolly Parton, che era già stato un grande successo prima nel 1974 e poi nel 1982. Grazie al film The Bodyguard e alla magnifica interpretazione di Whitney Houston, la canzone scalò di nuovo le classifiche di tutto il mondo nel 1992. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di I Will Always Love You.

5. Wings – Silly Love Songs

Il 1976 fu davvero un grande anno per le canzoni d’amore. Ma tra tutte quelle che raggiunsero la prima posizione della classifica Billboard quell’anno, Silly Love Songs fu quella che vi rimase più a lungo. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Silly Love Songs

4. Bee Gees – How Deep Is Your Love

Barry, Robin e Maurice Gibb scrissero questo brano per La febbre del Sabato Sera ancor prima di vedere il film. Non erano nemmeno sicuri di cosa parlasse la pellicola. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di How Deep Is Your Love.

3. Rihanna feat. Calvin Harris – We Found Love

Cosa c’è di più romantico del trovare l’amore in un luogo “senza speranza”? Così Rihanna ha lanciato la hit più importante della sua carriera. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di We Found Love.

2. Boyz II Men – I’ll Make Love To You

I membri della band non erano convinti della riuscita del brano scritto da Babyface, perché troppo simile a una loro hit precedente, End of the Road. Diedero comunque alla canzone una chance e per loro fortuna fu un grande successo. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di I’ll Make Love To You.

1. Diana Ross & Lionel Richie – Endless Love

Il produttore Jon Peters e il regista Franco Zeffirelli chiesero a Lionel Richie di comporre un motivo strumentale da usare nel film Amore senza fine (1981). Poi Zeffirelli cambiò idea e gli chiese di aggiungerci delle parole, trovando il favore della Motown. Ebbe infine una terza richiesta, l’aggiunta di una cantante, che fu Diana Ross. Leggi il Testo, gli Accordi e la Traduzione di Endless Love.

<<< Torna all’inizio

1234 – 5


2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here